[SEZIONE IN ALLIENAMENTO ALL' AGGIORNAMENTO MAGGIORE DEL 16/05/17,
QUANTO RIPORTATO POTREBBE RISULTARE NON CORRETTO]
Le due discipline più “particolari” e di uso comune nel live, sono Auspex ed Oscurazione.
Auspex è una disciplina caratteristica del clan Mekhet che permette di avere percezioni amplificate e capacità mentali sovrannaturali.
Il livello 1 di Auspex si chiama: sensi amplificati.
Questo potere, permette al vampiro che lo usa, di avere tutti i 5 sensi sviluppati oltre il comune.
In particolare, durante il Live l'avere una vista ed udito migliori, portano dei vantaggi: un giocatore con Sensi amplificati può letteralmente spiare gli altri, senza essere scoperto.
Supponiamo che il giocatore con sensi amplificati voglia spiare la conversazione di due personaggi a qualche metro di distanza da lui.
Basta procedere come segue:
Fisicamente, nel gioco, il personaggio è in realtà ancora situato nel punto preciso da dove il giocatore è partito con il dito sollevato. Il personaggio sta semplicemente ascoltando con molta concentrazione i bersagli.
Se qualcuno durante il gioco si avvicina, tenendo il dito alzato a simboleggiare l'uso di sensi amplificati è obbligatorio ignorarne la presenza.
Si deve in particolare continuare il discorso attuale, senza deviarlo e senza omettere dettagli che si sarebbero detti, per quanto compromettenti questi siano.
Non rispettare questa regola significa barare!
Non esistono capacità o discipline in grado di vanificare, annullare o deviare sensi acuti.
Non si potrà usare di nuovo il potere per almeno 10 minuti.
Usa sensi amplificati solamente quando sei in gruppo.
Se nell'istante iniziale sei da solo, infatti il tuo personaggio rimarrà virtualmente fermo ed “imbambolato”, perciò sarà facile per gli altri iniziare ad avere sospetti ed agire di conseguenza.
Se stai colloquiando con una persona, e decidi di usare il potere, l'altro continuerà a parlare “a vuoto” e presto si accorgerà di non ottenere risposte, perciò ti potrebbe chiamare o scuotere, annullando l'effetto della disciplina.
Se invece sei in un gruppo più numeroso, sarà meno probabile che il tuo personaggio venga interpellato o che gli altri si accorgano che non li stai ascoltando.
Se un giocatore che usa sensi acuti si accorge che uno o più bersagli deviano o troncano volutamente il discorso quando si avvicina (con il dito alzato) e che quindi stiano barando è pregato di contattare un narratore.
Si tratta di una disciplina che permette di nascondere alla vista oggetti e personaggi.
Il livello 3 di oscurazione si chiama: Manto della Notte.
Questo potere permette al vampiro di diventare invisibile alla vista.
Come Sensi amplificati, anche questo potere può essere usato per lo spionaggio degli altri personaggi.
Supponiamo che il giocatore con Manto della notte voglia spiare la conversazione di due personaggi a qualche metro di distanza da lui.
Basta procedere come segue:
Diversamente da Sensi amplificati, il personaggio è “semplicemente” invisibile e può spostarsi dove desidera.
Se qualcuno durante il gioco si avvicina, tenendo le braccia incrociate davanti al petto a simboleggiare l'uso di manto della notte è obbligatorio ignorarne la presenza.
Si deve in particolare continuare il discorso attuale, senza deviarlo e senza omettere dettagli che si sarebbero detti, per quanto compromettenti questi siano.
Non rispettare questa regola significa barare!
A differenza di sensi amplificati in questo caso è possibile svelare il potere e quindi vedere personaggi ammantati usando la disciplina Auspex. (solo per chi la possiede, ovviamente).
Ecco come fare:
Per diventare invisibili, occorre essere soli e non osservati ad eccezione di coloro che si vogliono oscurare con il potere "Ammantare le moltitudini".
Se un giocatore che usa Manto della Notte si accorge che uno o più bersagli deviano o troncano volutamente il discorso quando si avvicina (con le braccia incrociate) e che quindi stiano barando è pregato di contattare un narratore.
NOTA BENE: Utilizzando lo stesso procedimento, Auspex può svelare l'utilizzo di TUTTI i poteri di Oscurazione.